Mamma ho una notizia: vado a studiare all’estero

Quanto genitori temono il fatidico distacco tra liceo e università dei propri figli! In realtà, su tratta di un momento molto importante per tutta la famiglia, si tratta di un momento di vero cambiamento, che alle volte può esser davvero tragico. Prima di tutto la madre, generalmente soffre questo distacco i maniera particolare, specialmente se si tratta di un figlio unico.

Mentre dall’altra parte del figlio c’è l’enorme sorpresa per un mondo tutto nuovo, un’avventura che si preannuncia davvero stimolante, per il figlio comincia la vera vita.
Certo, ovviamente esistono università validissime in Italia, e può essere che il figlio vada nella città vicino, o nella stessa città e che sia in grado di vedere i genitori più spesso.

In questo caso, il distacco viene vissuto molto più tranquillamente da entrambe le parti, perché rimane la sicurezza di poter vedersi molto facilmente, e la distanza in questo caso non è un Problema? Il discorso cambia quando si tratta di cambiare città o addirittura nazione. In questo caso il distacco viene vissuto nella maniera che ho spiegato all’inizio, solitamente il figlio decide di partire quindi dalla sua ha tutto il coraggio e la consapevolezza che la sua nuova vita comincerà, mentre dall’altra parte, la famiglia probabilmente sentirà di più il distacco perché vive nella quotidianità.

Quando un figlio comunica di voler partire, generalmente è uno shock, perché la madre e il padre sono consapevoli che in quella circostanza, dipende tutto dal ragazzo, e che ha deciso di giocarsi tutte le sue carte!

La scelta più importante!

Si tratta di una scelta davvero ammirevole, perché il figlio rinuncia ad un sorta di comodità creata dalla sua vicinanza alla famiglia. Se vostro figlio vi comunicherà questa importante decisione, da genitori capite il motivo e se si tratta di una ragione valida, anche per il suo futuro, abbracciate la sua idea e supportatelo durante tutto il viaggio!

Questa scelta potrà davvero cambiare la sua vita, e potrà insegnarli molto più di quello che probabilmente imparerebbe se restasse solo in un posto, o nella città in cui è nato. Studiare all’estero garantirà anche la possibilità di imparare un’altra lingua, quindi arricchirà anche il bagaglio culturale di vostro figlio o figlia.

E, anche se probabilmente, lo vedrete meno, imparerete anche a riconoscere il suo miglioramento, la sua maturazione e consapevolezza nei confronti del mondo. Insomma, studiare all’estero è davvero una delle cose più interranti che la vita può offrire!