Come si vive nelle scuole europee?

Le scuole europee sono molto simili a quelle italiane. La cultura europea permette un integrazione di studi diversi, amplificata dalla storia del continente. Gli istituti accademici europei sono spesso inseriti in città davvero molto vive, con un’atmosfera davvero studentesca. Per questo motivo, lo studente avrà anche il privilegio di vivere la vita nella nuova città al meglio, potendosi permettere di CONOSCERLA davvero bene.

Non è da poco, la possibilità di conoscere un posto diverso da quello nativo, può rappresentare una delle esperienze più entusiasmanti! Ovviamente la qualità di vita, il cibo e la cultura variano notevolmente. Se, per esempio, decidi di andare in Spagna, troverai l’ambiente spagnolo molto accomodante e probabilmente anche la qualità di cibo e di vita saranno migliori, d’altro canto se ti serve anche un lavoretto part time, dipende da che zona della Spagna scegli.

Stesso discorso vale per il Portogallo, molto simile alla Spagna in questi termini. La Francia, più costosa della Spagna e del Portogallo, permette comunque uno stile di vita medio alto, con una qualità molto buona anche per il cibo. Germania, Belgio e Olanda, sono tra le migliori, da un punto di vista accademico e qualitativo nella vita di tutti i giorni.

E come si sta dall’altra parte dell’oceano?

Dall’altra parte della manica troviamo l’Inghilterra, che ospita moltissimi studenti italiani. L’unica pecca riscontrata per la maggiore, non riguarda il tempo, la sottile pioggerella inglese. Ma al contrario, il cibo. In Inghilterra bisogna spendere il doppio, se non Il triplo per avere una qualità di cubo considerata nella media buona in Italia.

Prima di eventuali come un completo sprovveduto, assicurati di leggere qualche guida e di fare dei viaggi pre-partenza per capire se hai scelto la città giusta per te. Sempre meglio prevenire che curare, quindi affidati anche ai pacchi spediti dai tuoi genitori a natale o quando ti serve, ricchi di prelibatezze italiane. Quando te ne andrai, il cibo probabilmente sarà quello a cui penserai di più, come il profumi dei pomodori.

Cerca di conoscere anche tradizioni e cultura della nazione che scegli, esistono luoghi che hanno delle regole specifiche di comportamento, anche se vivendoci te ne renderai conto tu stesso. Vivere all’estero è un ottimo modo per cominciare a vivere la tua vita, quindi cerca di semplificare la partenza più che puoi, tutto sommato l’Europa si assomiglia a gradi linee, quindi non troverai cose dell’altro mondo, ma tanta storia, cultura e tradizione.