Studiare in un’altra lingua: la sfida

Eccoci approdati al momento delle sfide! Magicamente ci troviamo in una nazione nuova, ambiente nuovo, non conosciamo strade o quartieri, insomma siamo in altro capitolo della nostra vita! Ora, punto principale per vivere, come facciamo a comunicare? Bene, si tratta di una delle sfide più scoraggianti e divertenti che farete!
Ben presto, scoprirete che avete delle abili qualità da mimo, sempre così.

Quando non sai, mimi, e allora li cominciano le avventure. Molti studenti che incontrerai saranno italiani, altri di lingue simili all’italiano come lo spagnolo o il francese, o meno ma ancora ancora il portoghese, o il rumeno. A parte poche similitudini nella lingua parlata, riscontrate con le nazione suggerite qui sopra, ma il resto davvero dipende dalle tue capacità di comprensione!

Esistono scuole, o corsi integrativi, proposti dall’università per aiutarti a familiarizzare con i termini principali. Ovviamente puoi anche studiare in italiano, se la struttura lo permette. In ogni caso, per la socializzazione con gli altro, devi sapere parlare la lingua del posto. L’università ti aiuterà con proposte di studio, e se frequenterai quel tipo di lezione, conoscerai studenti provenienti da tutte le parte del mondo, che parlano una lingua diversa dalla tua e quindi servirà necessariamente una lingua comune.

Le lingue più difficili?

Se studi in Germania, Olanda, Belgio, Inghilterra o nei paesi scandinavi, la conoscenza del l’inglese fa parte della. Ultra generale, per cui potrai parlare in inglese con tutti, perché tutti lo conoscono bene. Discorso diverso per la Spagna, la Francia o il Portogallo, questi paesi, sono davvero come l’Italia, cioè in Spagna si parla spagnolo o catalano, dipende, in Portogallo e in Francia i rispettivi idiomi, quindi l’inglese in questo caso non sarà così necessario se cerchi di imparare le lingue di questi posti.

Generalmente, se studio nella lingua della nazione, la tua conoscenza della lingua dovrebbe già essere piuttosto valida, oppure potresti affidarti anche ai corsi pre universitari, che promuovono lo sviluppo della conoscenza di lingua e tradizione per studenti stranieri.

Troverai questo tipo di facilitazione in quasi tutti gli istituti accademici europei, si tratta molto spesso di programmi mirati a migliorare il benvenuto per studenti stranieri ed aiutarli a familiarizzare con il nuovo ambiente. Una volta che comincerai a vivere dove hai scelto, l’apprendimento della lingua verrà automaticamente e molto più facilmente di quello che ti puoi immaginare! Quindi non avere paura e chiedi aiuto tutte le volte che ne avrai bisogno!