Lo scambio culturale: un approccio all’estero

Momento davvero educativo. E di grandissimo divertimento per lo studente. Lo scambio culturale rappresenta un modo per vivere la scuola straniera in una maniera molto tranquilla, permettendo allo studente di vivere l’atmosfera del posto. Si tratta delle esperienze dove l’integrazione avviene molto velocemente perché non dura così tanto come la scelta di un intero corso di laurea all’estero.

Lo scambio culturale permette di familiarizzare con il luogo,la lingua e la tradizione, perché generalmente partono pochi studenti alla volta e vengono distribuiti in classi diverse. L’accomodazione, inoltre può avvenire anche i famiglie del posto, disposte ad ospitare studenti stranieri, garantendo anche colazione, pranzo e cena se necessario.
Inoltre, lo scambio culturale e ambivalente, nel senso che anche lo studente della famiglia che ti ospita può avere la possibilità di essere ospitato a casa tua!

Si tratta ovviamente di periodo molto limitati che variano dal mese ai sei mesi, e nei casi lo scambio sia lungo, gli studenti andranno ospitati presso i campus universitari, dove avranno ulteriormente modo di poter familiarizzare con gli altri studenti.

Cosa è l’erasmus?

Nel sito della tua università puoi trovare le loro proposte per erasmus o scambi culturali. Anche,me soprattutto se studi un’altra cultura e un altra lingua, queste esperienze diventano anche obbligatorie per alcune facoltà. L’erasmus è progetto accademico, che ti da la possibilità di studiare davvero, e di prendere voti, quindi si tratta di un viaggio diverso da quello dello scambio culturale.

Questa avventura ti permetterà una conoscenza più approfondita del posto che hai scelto, permettendo un’integrazione più lenta ma più efficace. Se decidi per l’opzione erasmus, andrai sicuramente in strutture abitative universitarie, e il tuo impegno scolastico sarà sicuramente diverso. Studierai in italiano, quindi non preoccuparti,ma l’impegno sarà sicuramente diverso.

Puoi scegliere anche cosa studiare e che esami dare, anche rispetto all’università straniera che sceglierai. La tua università ha sicuramente in programma questo tipo di progetto o alcuni simili, quindi dai un’occhiata al sito e informati sulle mille possibilità.

Se non sei pronto per una scelta radicale, come quella di fare un intero corso di laurea all’estero, l’erasmus o lo scambio culturale sono ottime alternative. Ti permetteranno di conoscere la storia e la cultura dell’università che hai scelto, e potrai trovare tantissimi modi per interagire e socializzare con tutti gli studenti.