Come quadrare il cerchio

Scusate, lo so che sono pallosissima. Tutte le volte che prendo la parola, a voce o per scritto, gli altri fischiano e mi tirano palline di carta (perché non abbiamo la cimosa, altrimenti mi tirerebbero quella). Perché lo so, alla fine – batti e ribatti – ricasco sempre sullo stesso argomento.

Sono infatti convinta che noi donne abbiamo sbagliato qualcosa. Da qualche parte, nella nostra storia evolutiva, c’è stato un blackout o forse il nostro cervello che ha le circonvoluzioni al contrario. Non so come spiegarlo altrimenti. Vi sembra possibile che:

  1. Dobbiamo avere il ciclo per circa 35-40 anni della nostra vita;
  2. Dobbiamo partorire “con doglie” mentre il marito ci guarda e magari tra sé pensa “che esagerata”;
  3. Dobbiamo tirare su i figli perché i mariti lavorano tutto il tempo e proprio non ce la fanno;
  4. Dobbiamo andare in menopausa una volta finito tutto il nostro ciclo “lavorativo” come esseri umani femmine e quindi uniche riproduttrici;
  5. Dobbiamo pulire in casa perché nessun’altro lo fa;
  6. Dobbiamo andare a lavorare fuori perché altrimenti i soldi non bastano;
  7. Dobbiamo essere anche dolci, disponibili e comprensive in famiglia, perché è quello che ci si aspetta da noi.

No, scusate, e mi ripeto: so di essere pallosissima, ma c’è qualcosa che non va. Se, per esempio, fosse toccato all’uomo di adempiere ai primi 4 punti della lista – se fossero cioè loro i riproduttori – ma pensate veramente che col carico di lavoro che prevedono questi 4 punti si sarebbero ANCHE cercati altri impegni? E, soprattutto, che vorrebbero essere dolci, carini e comprensivi con noi che stiamo tutto il giorno fuori e non ci preoccupiamo di niente altro che non sia il nostro lavoro? Ma via…..

Sì, lo so… ora abbiamo un sacco di ausili. Quelli vecchi, e che funzionano, ci sono ora e ci sono sempre stati: mamme, nonne, zie, tate, colf (se ci sono i soldi). Molti sono anche gli aiuti tecnologici: lavatrice, lavastoviglie, lavasciuga, ferro da stiro con caldaia, aspirapolvere. Pensiamo alle nostre povere bisnonne!

Ma come facevano, porelle? Ma, perbacco, l’aiuto di cui avremmo bisogno – ovvero due, o quattro, o sei manine in più per: caricare e scaricare lavatrice ecc, stendere, stirare, aspirapolverare, la sera prima o dopo cena, o la mattina presto, quello non c’è quasi mai (il quasi è d’obbligo perché ho qui Mino, dietro di me mentre scrivo, che ad ogni cosa dice “ah, ma questo IO lo faccio!”)… sì, Mino, ma tu sei un’eccezione!

Ma insomma: se a tutto quanto sopra si aggiunge anche la cura dei figli e il costringerli a studiare (a QUESTO volevo arrivare!!!) ogni santo pomeriggio per anni e anni…. Ma poi vi meravigliate davvero se ci sono mamme che sperimentano il volo umano senza paracadute? La quadratura del cerchio è impossibile, cari signori. Date una mano in più e vedrete i miglioramenti!