Energie alternative a scuola

Mi chiedo perché nelle scuole non si insegni, subito, ai ragazzi l’importanza delle energie alternative. Si fa tanto parlare della raccolta differenziata, del riscaldamento globale, della necessità di non ricorrere più ai combustibili fossili, ma ci fosse qualcuno che si prende il disturbo di spiegare come funzionano le energie alternative e in che modo possono essere utilizzate!

I ragazzi di oggi saranno tra poco gli adulti di domani, e aver già instillato nei loro cervelli il fatto che le energie alternative sono assolutamente necessarie farà sì che, quasi senza accorgersene, quando metteranno su casa o famiglia penseranno subito a come fare l’impianto di riscaldamento usando i pannelli solari, oppure si metteranno d’accordo con i vicini per installare due belle pale eoliche. Se non iniziamo ora non ci arriveremo MAI!!! E poi, non occorre che l’energia eolica sia per forza fatta con le pale alte 30 metri, si può anche installare qualcosa di più piccolo e meno invasivo, no? Ora ci sono modelli per tutti i gusti!

Ma quello su cui volevo insistere è il bisogno di far capire fin da piccoli. Se ai nostri figli questa cosa entra in testa, chissà che non ce ne sia uno che scopre un modo migliore di usare l’energia solare, senza bisogno di fare quelle distese di pannelli che coprono ettari ed ettari di terreno. Chissà che qualcuno di questi che ora sono ragazzi non trovi la maniera di applicare più efficacemente l’energia delle pale eoliche, rendendo indipendente dal punto di vista energetico ogni singola abitazione. Non che l’Enel ci ringrazierà, forse come dice qualcuno arriveremo al punto di vendere all’Enel l’energia prodotta da noi…

Signori professori, ministro della cultura, potete fare qualcosa a questo proposito? Potete inserire un programma apposito “Energie Alternative” nel programma ministeriale di scienze? Qualche piccolo genio potrebbe essere lì che ci aspetta, che aspetta solo di ricevere da noi l’input giusto per mettersi al lavoro… E’ risaputo che le idee migliori hanno bisogno di tempo per maturare, quindi perché non cominciare dalla scuola media inferiore?  Che aspettiamo?