Facciamo i conti: quanto costa l’estero?

Ovviamente, da genitore, una grande preoccupazione dei figli che vanno a studiare all’estero viene dalla spesa economica da affrontare. Per prima cosa, possibilmente, il figlio ha ottenuto una borsa di studio o si trova in scambio culturale, che nella maggioranza dei casi, ospita studenti in strutture apposite, gratuitamente, offrendo loro anche un supporto economico.

I ragazzi, dalla loro, possono tranquillamente trovarsi un lavoretto part time, per non pesare sulle spalle dei genitori. Dipende da che nazione si sceglie, in europa la moneta è l’euro ma se il figlio decide di andare in Inghilterra, bisognerà fare i conti con la sterlina. La scelta della nazione, influisce sulle tasche dei genitori. Esistono posti in europa dove la vita costa davvero poco, come la Spagna o il Portogallo, e offrono ottimi istituti.

Anche la Francia, non è male, anche se ovviamente Parigi fa parte di un elite, come alcuni istituti inglesi. Il Belgio, Olanda e Germania offrono supporto anche economico, anche i paesi scandivani hanno un ottima reputazione accademica, anche se la vita li costa davvero molto, si dice. Sarebbe sempre meglio cercare qualche soluzione ottimale, che permetta al figlio di poter vivere questa fantastica esperienza nel migliore dei modi.

In generale, se si punta verso l’estero. Sarebbe meglio pianificare le spese, anche per il tempo necessario al figlio, per il completamento degli studi. Oggigiorno, tutti le università, hanno i campus, dormitori universitari che ospitano gli studenti,ma prezzi decisamente inferiori rispetto a quelli di un’agenzia immobiliare. Esistono dormitori che sono case, con anche sale ricreative, librerie e palestre, bar, tutto a disposizione dello studente.

Se il budget è relativamente limitato?

Se il budget a disposizione del ragazzo è mediamente limitato, si consiglia una ricerca di posti nei campus. Inoltre sarà un’ottima maniera per permettere a vostro figlio o figlia di conoscere gli altri studenti e di vivere nella maniera migliore il periodo universitario. Se, al contrario potete permettervi di pagare gli istituti esteri, cercate sempre il meglio. Non è un caso che il prezzo di certe università sia diverso rispetto ad altre, non sempre.

L’Europa è un continente pieno di storia, e vivere all’estero promuove la conoscenza di altre culture e tradizioni, un regalo bellissimo da fare ai propri figli, se questo è quello che desiderano davvero. La spesa degli studi comprende anche la sopravvivenza di vostro figlio, quindi assicuratevi di esser e ben preparato a sostenerlo, se necessario, e lui o lei vi ricompenserà con ottimi risultati e molta consapevolezza in più.